Seleziona una pagina

Estetica Dentale

al tuo servizio

Assistenza a domicilio

Da più di 30 anni il Centro Estetica Dentale di Chiasso si occupa di assistenza odontoiatrica a domicilio ed a fornire tale servizio con conmprovata professionalità.

A chi si rivolge il servizio?

Il nostro servizio è rivolto a persone malate, anziane, disabili in qualsiasi realtà si trovino, che non hanno la possibilità di muoversi, a volte anche con necessità urgenti. Non dimentichiamo la nostra filosofia di fondo: evitare i problemi e quindi a coloro che da tempo non fanno l’igene periodica, raccomandiamo di interpellarci per avviare un programma di igene orale, pulizia dei denti ed istruzioni complete, almeno una volta all’anno a casa.

Quali cure e trattamenti è possibile effettuarea domicilio?

Essenzialmente quelli che non necessitano di radiografie, come:
• Sedute di igiene orale. Questo è un aspetto fondamentale che aiuta, anche a domicilio, a mantenere la propria bocca in ordine, limitando l’insorgere di complicazioni ed altri problemi. Così si migliora la qualità della vita ottimizzando la salute e spendendo meno.
• Limatura di punte o spigoli di denti o protesi che traumatizzano i tessuti o la lingua.
• Protesi rimovibili parziali e dentiere complete.
• Riparazione di protesi, anche immediata, loro pulizia ed igienizzazione periodica.
• Otturazioni.
• Devitalizzazioni non complicate.
• Visite, consulti, piani di trattamento preliminari. Una buona occasione per discutere in casa con tutti i familiari le scelte possibili.

Per le cure a domicilio si usano strumenti particolari?

Utilizziamo apparecchiature chiamate riuniti odontoiatrici mobili che sono trasportabili a domicilio. Con questi dispositivi si possono fare quasi tutti i trattamenti essendo dotati di molte funzioni. Le procedure attuate a domicilio richiedono più pazienza e organizzazione che in Studio, ma danno soddisfazione per la relazione positiva che si costruisce con il paziente ammalato o allettato.

Quali sono i costi per le cure a domicilio?

Lo spostamento delle attrezzature e degli specialisti comporta un costo aggiuntivo che ci impegniamo a comunicarti telefonicamente prima dell’uscita. Le terapie da effettuare hanno lo stesso costo praticato in Studio.

Le cure effettuate a domicilio sono affidabili?

Le cure a domicilio di Centro Estetica Dentale vengono effettuate dagli stessi specialisti con i quali ogni giorno collaboriamo anche in Studio, per garantire quel livello di qualità che da oltre 30 anni ci caratterizza.
Come stabilito dalla legge, Centro Estetica Dentale non ammette che i trattamenti, anche per le dentiere, siano effettuati dall’Odontotecnico, ma da un professionista laureato, cioè l’Odontoiatra (ovvero il medico dentista).

Odontoiatria infantile

Ortodonzia

La definizione etimologica della parola ortodonzia è “denti dritti, al posto giusto”. In realtà questa disciplina si occupa di un campo molto più complesso, l’ ortodonzia è infatti quell’area dell’odontoiatria che:
• si occupa della supervisione, guida e correzione delle strutture dentofacciali in crescita o a termine dello sviluppo;
• si occupa delle condizioni che richiedono il movimento dei denti o la correzione di relazioni anomale o malformazioni delle strutture ossee tra loro correlate;
• si occupa della normalizzazione dei rapporti tra i denti e le ossa facciali, tramite l’applicazione di forze e/o la stimolazione e il controllo delle forze funzionali.
Da questa definizione articolata di ortodonzia, possiamo comprendere gli ambiti di cui si occupa l’ortodontista e i motivi per cui è consigliabile effettuare una prima visita ortodontica attorno ai 4-6 anni, inserendola tra le visite di routine nei bambini in crescita.

Ortodonzia ortopedica intercettiva

Ortodonzia fissa

Allineatori trasparenti

Odontofobia

Il metodo Safe and Soft, studiato appositamente per la cura di pazienti odontofobici, può rivelarsi estremamente
risolutivo.

Il paziente odontofobico spesso non è collaborativo, rifiuta addirittura il semplice ingresso in uno studio odontoiatrico ed è disposto a soffrire, ricorrendo magari all’assunzione di antidolorifici e analgesici, pur di non sottoporsi a cure odontoiatriche.
In questi casi ogni forma di trattamento per ridurre l’ansietà del paziente è da ritenersi inefficace e dormire può rappresentare l’unica soluzione per ottenere dei risultati in grado di guarire il paziente in maniera efficace ed in una sola seduta.

L’odontofobia è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una vera e propria malattia e
quindi non può più essere considerata un capriccio.

Secondo le stime dell’ OMS riguarderebbe circa il 15-20% della popolazione.

Per le persone che soffrono di questa patologia il dentista costituisce per motivi diversi un vero incubo che ben si
differenzia dal normale disagio che si può provare nell’affrontare le sedute odontoiatriche.
Gli odontofobici sono normalmente portati a rimandare continuamente le cure, aggrappandosi a terapie
farmacologiche, antibiotici e antidolorifici- che rimandando la soluzione del problema, producono un grave
peggioramento del quadro iniziale con una perdita progressiva della masticazione e la conseguente
compromissione estetica.

+41 91 683 31 51

info@esteticadentale.ch